Alcamo cade in casa

22 settembre 2024

Campionato di Promozione – Girone A – 2ª giornata
TABELLINO PARTITA

ALCAMO-MONTELEPRE 1-2

ALCAMO: Misseri, Cottone Gaetano, Cottone Giuseppe (38′ st Tantillo), Vivona (Cap.), Riccobono, Vitrano, Spina, Conigliaro (35′ st Mancuso), Lentini (38′ st Failla), Caruso (9′ st Doumbia), Bellia (5′ st Messina). A disposizione (N/E): Pillitteri, Bado, Vivona F., ‘Amico. All. Vincenzo Virga.

MONTELEPRE: Bordignon, Pilliteri (6′ st Martino), Sottile, Fatta (Cap.), Lindner, Lo Piccolo, Vizzocero (42′ st Meli), Corrao (1′ st Ciacio), Pierce (33′ st Cucchiara), Rossomando, Molinini (1′ st Drago). A disposizione (N/E): Trezza, Mandala, Furnari, Rizzo. All. Giuseppe Guida.

ARBITRO: Gabriele Salvatore Lisinicchia di Agrigento.
ASSISTENTI: Antonio Greco (Marsala) e Flavio Parrinello (Marsala).

RETI: 15′ pt Pierce (M), 41′ pt Lentini (A), 11′ st Vizzocero (M) su calcio di rigore.

NOTE: Ammoniti: per l’Alcamo: Cottone Giuseppe, Caruso e Messina. Per il Montelepre: Fatta, Lindner e Drago. Angoli: 5-3. Recuperi: pt: +1′; st: +7′.

Deludente sconfitta dei bianconeri, che riponevano in questo esordio di campionato tra le mura amiche le speranze di riscatto dalla brutta sconfitta subita domenica sul campo del Cus Palermo. E invece sono arrivate solo conferme: per il Montelepre, ennesima vittoria ed entusiasmo alle stelle, per l’Alcamo ennesima sconfitta, e tanto sconforto.
Eppure, almeno nella prima frazione, la squadra, come esattamente una settimana fa, non è affatto dispiaciuta. Certo sul primo gol, ancora una volta la squadra ha peccato di mancanza di concentrazione. Rivedendo l’azione, con Pierce che scappa su una linea difensiva composta da quattro giocatori, si capisce che c’è qualcosa che non va. E comunque qualche attenuante c’è. Il tecnico, purtroppo, fino ad oggi, ha dovuto fare di necessità virtù per mettere su una linea di difesa che desse le migliori garanzie, con giocatori fuori ruolo (vedi capitan Vivona, adattato come centrale difensivo) che si debbono adattare in altri ruoli.
Mettiamoci poi, a rovinare la giornata, il serio infortunio che alla mezz’ora del secondo tempo ha costretto Conigliaro lasciare il terreno di gioco in lacrime, dopo un contrasto fortuito di gioco con Ciacio, che all’apparenza è sembrato subito grave (il giocatore a fine gara è stato trasportato in ambulanza presso l’Ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo per i dovuti accertamenti).
La cronaca.
Partita equilibrata, con le squadre che si studiano. Al 15° il Montelepre conquista palla a centrocampo, Rossomando lancia Pierce, che parte solitario verso l’area di rigore alcamese, lasciando di stucco tutta la difesa, che si fa cogliere impreparata, e batte Misseri in disperata uscita.
I bianconeri, accusato il colpo, non si disperano, e cominciano a conquistare metri di campo.
Al 19° cross di Spina in area, che trova pronto Caruso che di testa spinge la palla verso l’angolo destro, ma Bordignon si distende e con la punta delle dita riesce a respingere.
Al 22° ancora Caruso dal limite, tiro che finisce di poco fuori.
Al 28° è la volta di Lentini, che fa le prove del nove del gol, il cross di Riccobono dalla bandierina giunge proprio sulla mattonella dove si trova il n° 9 bianconero, che però non riesce ad impattare bene con il pallone, e così sfuma l’azione con la difesa che riesce a spazzare.
Al 41°, però, arriva il meritato pareggio. Ancora Spina, dal vertice destro dell’area di rigore ospite, crossa in maniera perfetta facendo giungere la palla sulla testa di Lentini che la deposita all’angolino dove questa volta non può arrivarci Bordignon.
La ripresa si apre con un’azione pericolosa degli ospiti che si rendono pericolosissimi con Vizzocero, azione che per fortuna sfuma con palla che alla fine finisce sul fondo.
Ma l’Alcamo non sembra più quella del primo tempo, e all’11’, altra disattenzione, capitan Vivona si fa superare da Vizzocero e lo stende in piena area di rigore. Rigore ineccepibile che lo stesso n. 7 ospite trasforma in maniera impeccabile, con tiro secco e angolato che ha messo fuorigioco Misseri, cui nulla ha potuto fare per opporsi, nonostante abbia intuito l’angolo.
La partita cambia, e diventa più nervosa. Tante le interruzioni, si gioca davvero poco, occasioni zero per entrambe. Alla mezz’ora il brutto incidente occorso a Conigliaro. Poi ancora tanti falli a centrocampo e tante interruzioni.
In pieno recupero l’occasione per pareggiare ce l’ha Doumbia, a cui, però, gli è mancata la solita freddezza sotto porta. Bastava solo spingere la sfera in porta, ma ha cincischiato e fatta sfumare un’occasione d’oro ben costruita sulla fascia destra da Vivona e Spina.
Adesso testa alla prossima gara. Sempre al Catella, dove arriverà il Fulgatore.
#ForzaAlcamo


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>