ACD Cittá di Cinisi – Balestrate 1-1
Partita maschia quella disputatasi oggi al comunale di Cinisi, che si conclude con un pareggio. Forse il risultato più giusto per quello che si è visto in campo.
Il Cinisi, rinvigorito dal cambio di allenatore, dal ritorno del gruppo storico al gran completo e dalla vittoria in trasferta contro il Gibellina, parte con molta convinzione e tiene bene il campo, mettendo in difficoltà il Balestrate che, all’ennesima incursione dei padroni di casa, dopo 20 minuti di gioco, capitola con un preciso colpo di testa di A. Vitale sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal vertice corto dell’area di rigore. La reazione non si fa attendere, il Balestrate prende le contromisure e inizia a macinare gioco ed occasioni: al 30º Russo viene fermato, ingiustamente (posizione regolare di 5-6 metri), a tu per tu con il portiere, al 35º Marchese la mette in rete ben imbeccato da Russo, al 40º ancora Marchese non è freddo a metri dalla porta ben servito dall’ottimo Giordano che, almeno in un altro paio di occasioni, mette i brividi alla retroguardia cinisara.
Il secondo tempo ritorna ad essere equilibrato, il Balestrate non riesce ad essere così incisivo come gli ultimi 20 minuti del primo tempo, il Cinisi prova a sfruttare i contropiede ma Cilluffo e company chiudono bene e, quando vengono superati, è Rizzo in un paio di circostanze a strozzare in gola l’urlo di gioia, nell’altro fronte va Virzì vicino alla rete ma la sua conclusione dà solo l’illusione del goal, un tiro di Russo viene ribattuto dalla difesa e al 75º, invece, l’episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita: punizione tagliatissima e insidiosissima di Russo, Lo Monaco si inserisce con i tempi giusti e incorna con potenza sotto la traversa dove il portiere nulla può, la rete però viene annullata per dubbia posizione di off side. Non c’è la Var e quindi si rimane sull’1-1.
Gli ultimi 15 minuti le formazioni provano il tutto per tutto per portare a casa l’intera posta in palio, ma sono i giallorossi a creare le occasioni più concrete entrambe con il neo entrato Palazzolo che all’85º incrocia il tiro che esce fuori di un paio di metri che per poco non viene intercettato da Virzì solo ad un metro dalla porta e al 94º non impatta in mezza rovesciata al limite dell’area piccola, per quella che sarebbe potuta essere la rete della vittoria e dell’apoteosi totale.
La prossima settimana il Balestrate osserverà il suo turno di riposo, al rientro ci aspetta la doppia sfida contro l’ Iccarense e ASD Gibellina Calcio, sfide avvincenti che non vediamo l’ora di affrontare!