Buon pareggio esterno per il Balestrate

8 ottobre 2017

Il Balestrate acciuffa un pareggio nel finale, dopo aver vacillato per tutta la partita, e considerando le occasioni sciupate dalla compagine locale del Città di Carini, il punto è da considerarsi preziosissimo. La splendida giornata di sole, e una buona cornice di pubblico, con tanta gente venuta , anche da Balestrate, a supporto dei propri beniamini, non è bastata ai ragazzi di Scrivano a disputare una partita giocata al meglio delle proprie possibilità, ma soffre piuttosto un ottimo Città di Carini che, per buona parte della partita, ha fallito diverse occasioni per passare in vantaggio.

Clamorosa quella al minuto 5° del primo tempo con Di Maria lasciato colpevolmente solo a distanza ravvicinata, sul cui tiro Rizzo è strepitoso a deviare in angolo. Dieci minuti dopo è Angelo Troìa, dalla distanza, ad impegnare  Rizzo. Il Balestrate, ancora appesantito dai carichi di lavoro e di qualche giocatore acciaccato, cerca di rispondere debolmente in avanti , in cui Russo, quest’oggi in posizione di centravanti al posto di Parisi acciaccato dall’ultima partita in coppa, fa reparto praticamente da solo, non supportato al meglio da Graziano nel primo tempo, su cui i difensori carinesi sono molto bravi a non fargli arrivare palloni giocabili.

A Centrocampo Lunetto e Flavio Virzì sono spesso in balìa dei centrocampisti locali, che grazie ai propri esterni velocissimi, sono molto abili ad aggirare il centrocampo a 4 dei giallorossi, su cui il giovane Tarantino e Agrusa Emanuele spesso sono costretti ad arretrare il loro campo di azione, e Valenti e Di Giovanna, lungo le rispettive fasce soffrono molto. In questo modo, la squadra carinese domina il centrocampo, sopratutto nel primo tempo, e lascia pochissime occasioni per gli ospiti.

L’unica occasione degna di nota, infatti, è il tiro pericoloso di Lunetto da fuori area, su cui Ferriolo, il portiere ospite, è costretto al disimpegno in calcio d’angolo. Ma nel finale di primo tempo, inaspettatamente il Balestrate, nell’unica occasione di gioco, lasciata dalla squadra locale, passa in vantaggio con Russo, che riesce a finalizzare all’altezza dell’area piccola del portiere, col piede destro(essendo mancino), anticipando Ferriolo. Squadre a risposo quindi sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione del Città di Carini, che comincia tamburo battente ad impegnare severamente Rizzo in diverse occasioni( vi rimandiamo poi agli highlights). Gli sforzi per la squadra di mister Mazzamuto vengono premiati al minuto 8 con Di Marìa, vera spina nel fianco della retroguardia giallorossa, che raccoglie un invito dall’area piccola di Rizzo, portando il Città di Carini al pareggio. Balestrate in bambola, che non riesce a risollevarsi, infatti, due minuti dopo arriva il raddoppio del Carini con Alessio Gallina, in azione fotocopia del gol precedente, su cui Rizzo non può far nulla, fissando il punteggio sul 2 a 1.

Comincia cosi la girandola delle sostituzioni, entra Parisi al posto di Russo, Flavio Virzì  per infortunio esce per Farina Carlo, e nel finale Agrusa e Valenti lasciano il posto per i due Cilluffo, ed è la svolta per la squadra giallorossa. Infatti il cambio di modulo, dal 4-4-2 per il 3-5-2 avanzando i due Cilluffo sugli esterni, produce una maggiore portata di palloni nella zona di Parisi e di Graziano, che finalmente ha più spazio per giocate interessanti, trovando finalmente il dialogo con Parisi che riesce ad avere una grossa occasione proprio in uno scambio.

Ma proprio quando ormai le speranze di sovvertire la partita sembravano ridotte al lumicino, ci pensa Massimiliano Graziano, che dai 35 metri su punizione, disegna una traiettoria imprendibile per Ferriolo, insaccandosi sulla sinistra e portando il risultato di 2 a 2 che non cambierà fino alla fine.

Il risultato forse penalizza più gli avversari, che ai punti avrebbero forse vinto, ma la tenacia e l’essere cinici dei giallorossi ha acceso gli animi dei ragazzi di Scrivano, che sicuramente avrà da lavorare tanto per migliorare sopratutto dal punto di vista del gioco, che oggi è mancato. La condizione fisica per il momento non è ottimale, ma si sa che il Balestrate inizia sempre piano e poi vola nel finale. Domenica i giallorossi ospiteranno il Virtus Lampedusa, che recupererà la propria prima giornata di campionato a Giuliana, a campi invertiti vista l’indisponibilità del proprio terreno di gioco. Squadra da decifrare ma sicuramente i giallorossi venderanno cara la pelle.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Sponsor

  • Grand Hotel La Batia
  • Giovanni Mannina Rappresentanze
  • Comart
  • La Duchessa
  • RP Petroli
  • F.LLI Bologna s.r.l.
  • Legnocasa
  • Bar 900
  • Lo Sperone
  • Bar Grazia
  • F.lli Valenti s.r.l.
  • Agricolmec
  • F.lli Orlando Caffé
  • Boxes point
  • Asfalti milotta
  • Eurolaser
  • E-killer
  • Errebi
  • Scibilia