Campionato di Promozione – Prima giornata
CUS PALERMO-ALCAMO 3-0
TABELLINO PARTITA
CUS PALERMO: Mortillaro, Vinci, Filpo, Costa (17’ st Gallo), Centonze (24’ st Andolina), Carollo (Cap.), Cincotta, Mustacciolo, Mormino (43’ st Visconti), Dalì (39’ pt Montaperto), Traorè I. (11’ st Garofalo). All. Ferdinando Zappavigna. A disposizione: Costanzo, Mauro, Traorè A., Moncada.
ALCAMO 1928: Misseri, Bellia (33’ st Tantillo), Cottone G.ppe, Vivona G. (Cap.), Caruso (15’ st Failla), Vitrano, Lentini (24’ st Conigliaro), Riccobono (43’ st Bado), D’Amico 14’ st Spina), Messina, Doumbia. All. Vincenzo Virga. A disposizione: Pillitteri, Martorana, Vivona F., Mancuso.
ARBITRO: Giuseppe Mauro Cannata di Agrigento.
ASSISTENTI: Francesco Biondolillo (Palermo) e Giuseppe Marino (Palermo).
RETI: 25’ pt e 20’ st Mormino, 41’ st Gallo.
NOTE: Ammoniti: per l’Alcamo: Cottone Giuseppe e Vivona G.. Per il Cus: Centonze, Traorè I., Gallo e Montaperto. Angoli: 6-3. Minuti di recupero: pt: +7’; st: +5’.
Inizia male l’avventura nel campionato di promozione dell’Alcamo.
La sconfitta col Cus è di quelle dure da digerire, più per il punteggio che per come è stata condotta la gara dai bianconeri.
Si fa fatica a raccontare a chi non era presente una gara dove la squadra ha giocato ad armi pari, dove le occasioni per i bianconeri non sono mancate.
La differenza l’hanno fatta gli attaccanti: cinici e freddi quelli di casa (partita da incorniciare per il cussino Mormino, autore, oltre che di una doppietta, di una gran bella gara), meno precisi e anche sfortunati i nostri.
La cronaca:
La prima occasione è proprio dei bianconeri, al 2’, sui piedi di Messina che dal limite dell’area fa partire un diagonale che sfiora il montante alla destra di Mortillaro. Rispondono al 7’ i padroni di casa con un’azione insistente partita da centrocampo con tiro conclusivo che sfiora il palo alla destra di Misseri.
Al 25’ i padroni di casa passano in vantaggio.
L’azione parte dalla fascia sinistra con un lancio da centrocampo di Cincotta che pesca in area Mormino (partito sul filo del fuorigioco) che supera Misseri con un bel pallonetto.
I bianconeri non si abbattono e continuano a giocare alla pari contro i padroni di casa.
Al 36’ doppia occasione per i bianconeri.
La prima con Lentini, lanciato in area da Riccobono, il cui tiro a tu per tu con Mortillaro viene intercettato e deviato da questi in fallo laterale. Sul susseguente fallo laterale la palla giunge sulla trequarti sui piedi di Giuseppe Cottone che non ci pensa su due volte e fa partite un sinistro teso e forte con la palla che va a sbattere sulla parte alta della traversa, con Mortillaro ormai battuto.
La seconda frazione inizia come la prima parte di gara.
Cus al 3’ vicino al raddoppio con Carollo, poi al 20’, il raddoppio arriva, grazie anche ad una dormita della squadra bianconera che si fa sorprendere da un calcio di punizione battuto a sorpresa a seguito di un fallo a centrocampo, dove viene servito ancora una volta in area Mormino, che in velocità batte Misseri con un tiro secco.
I bianconeri reagiscono e al 27’ vanno ad un passo dal 2-1 con Doumbia, che non arriva a deviare la sfera in rete per una questione di centimetri.
Al 37’ sono i padroni di casa che vanno vicini al 3-0, ma il gol non arriva grazie alla bravura di Misseri e Vitrano che fermano l’azione pericolosa.
Al 39’ arriva però il 3-0 con il neo entrato Gallo che sfrutta un veloce contropiede e trafigge Misseri. Una mazzata per i bianconeri, che cercano il gol della bandiera fino alla fine, ma la difesa cussina fa buona guardia.
#forzaalcamo