La battaglia contro gli spartani finisce in pareggio nei minuti finali, col rigore di Bracia, dopo l’atterramento in area di un suo compagno da parte del portiere giallorosso Rizzo, che nell’occasione viene espulso. Il Balestrate capolista arrivava a questo match esterno contro l’agguerrita formazione palermitana dello Sparta Palermo, forte della vittoria della scorsa settimana contro il Città di Cinisi, e sul terreno infido e infangato di Fincantieri impatta in un pareggio, alla fine prezioso, visto che per buona parte del secondo tempo i ragazzi di Scrivano , come detto in precedenza, erano in inferiorità numerica causa espulsione di Rizzo.
Primo tempo molto combattuto da ambo le parti ma Balestrate molto propositivo, nonostante il primo tiro in porta pericoloso da parte di Bracia, che scalda i guanti a Rizzo. Al 10 minuto, una punizione di Graziano trova pronto il gigante Maenza, che insacca in zampata trafiggendo il portiere dei celesti dello Sparta.
Al 15′ è lo Sparta che pericolosamente impegna severamente Rizzo, che mette in calcio d’angolo un tiro ravvicinato di un attaccante celeste. Nel frattempo, una conclusione di Parisi si spegne a lato. La partita fatica a decollare e gli interventi scomposti, dovuti sia al pressing di entrambe le squadre, sia il campo fangoso che non aiuta, favoriscono le ammonizioni.
Nella ripresa Balestrate in controllo, lo Sparta si fa molto pericoloso in due occasioni, ma tiri alti da parte locale. Occasionissima per Graziano intorno alla mezz’ora davanti al portiere spartano ma la conclusione di destro viene parata egregiamente. Nel finale gli sforzi dello Sparta vengono premiati col maldestro intervento in scivolata sul calciatore celeste lanciato a rete che viene falciato da Rizzo( giusto o no è difficile da capire) che viene espulso. Esce così Graziano per Leggio, ma non riesce a parare il rigore calciato da Bracia. Nel finale i tentativi dei ragazzi giallorossi in 10 uomini non portano a nulla, ma anzi è lo Sparta che fallisce una grossissima occasione a porta libera ma il calciatore locale non riesce incredibilmente, per la foga di sfondare la rete, a segnare calciando incredibilmente alto.
Pareggio alla fine prezioso per i giallorossi, che mantengono il primo posto ad un solo punto di distacco dal Borgonuovo che ha una partita in meno in quanto i giallorossi devono riposare, mentre i rosanero hanno gia riposato, e complice il tonfo del San Vito a Cinisi, salgono così al secondo posto dietro il Balestrate.