Un Balestrate con un’insolita maglia Blu-granata da trasferta, in omaggio probabilmente alla Catalogna , che in questi giorni sta vivendo un periodo un po drammatico dal punto di vista politico, ma comunque in formazione tipo, con Carlo Farina al posto di Guida, oggi assente, rispetto alla gara d’andata, fa visita al Città di San Vito Lo Capo, sul campo neutro di Custonaci, vista l’indisponibilità del proprio impianto.
Nel primo tempo, il Balestrate parte bene nei primi dieci minuti, ma poi dopo vari minuti di studio tra le due squadre, la formazione locale, scesa in campo con la medesima formazione dell’andata, tranne lo spostamento di Pellegrino, più accentrato, e l’inserimento di Mazzara, comincia a farsi pericoloso verso la porta di Rizzo, che fatica a farsi sentire della propria retroguardia, particolarmente distratta oggi. Balestrate, che timidamente si fa vedere tra le parti del portiere Mistretta, dove spesso Parisi, troppo isolato, deve per forza di cose retrocedere a centrocampo, dati i pochi palloni giocabili tra le sue parti, per avere palloni giocabili, e qualche volta subendo delle randellate da dietro fischiate puntualmente dall’arbitro, oggi però il centravanti è poco supportato da Graziano, oggi apparso un po in ombra.
I Blu-granata resistono agli assalti locali fino al minuto 21 , in cui, la formazione del Città di San Vito lo Capo, va in gol, grazie ad un errato passaggio a liberare l’area della retroguardia ospite, e lo sfortunato assist di Virzì su tentativo di gettare palla lateralmente, che , purtroppo per gli ospiti, libera il centravanti sanvitese Marrone che trafigge Rizzo da sinistra. La squadra di Scrivano, non riesce a ribaltare la situazione, e dieci minuti dopo, subisce il secondo gol da parte del numero 11 Mazzara, che , complice un uomo a terra, su cui probabilmente l’arbitro poteva fischiare fallo, dribbla il difensore balestratese e insacca, portando la squadra sul 2 a 0. Nel frattempo esce Marrone infortunato. Il balestrate, prova timidamente ad affondare, ma la retroguardia bianco-blu del Città di San Vito lo Capo, oggi è molto attenta. Balestrate che intorno alla mezzora può recriminare un rigore su Parisi, messo giù dal centrale in maglia bianco blu.Poche occasioni, sopratutto da calcio piazzato per il San Vito, ma risultato a fine primo tempo sul 2 a 0.
Balestrate più in palla ad inizio secondo tempo. Valenti alla prima occasione, viene steso in area di rigore, e Graziano, sul dischetto si rifà del rigore fallito nella gara di andata , e accorcia le distanze sul 2 a 1. Da questo momento in poi il balestrate si riversa in avanti, ma senza mai ,tuttavia, impensierire in maniera energica il portiere Mistretta, sempre molto attento. Dall’altra parte, invece, un super Rizzo, autore di una prestazione maiuscola, chiude tutte le bocche di fuoco dell’Undici sanvitese, che riesce persino a prendere una traversa, ma non sfonda( per il resto vi rimando agli highlights del match). Squadre stanche nel finale, e si va così ai calci di rigore. A decidere il passaggio del turno questa volta è Rizzo che para il quinto rigore finale del calciatore sanvitese, portando così la squadra balestratese al passaggio del turno, seppur con qualche sofferenza di troppo.
Per tutte le occasioni da rete, vi rimando agli highlights.