Dopo la giornata ventosa in cui non si è giocato , di domenica scorsa, a San vito Lo Capo (gara che si recupererà mercoledì), il Balestrate affronta il Gibellina, forte dei 15 punti in classifica e in grande forma.
La partita è molto maschia, e se, sulla carta ,poteva far sembrare ad un risultato facile per la formazione di casa, non lo è per la bravura della ottima formazione gialloverde ospite capitanata da Giglio, che dirige egregiamente il reparto arretrato, e con le ripartenze dell’ex Salemi Soufiane Fatallah , migliore in campo per gli ospiti, e pungente con Cangemi e il bomber Cacciatore, capocannoniere del campionato. Per la verità le occasioni verso entrambe le porte sono poche ma il grande lavoro a centrocampo e la forza delle difese hanno avuto la meglio da una parte e l’altra dello scacchiere. Il Balestrate, con Parisi in panchina, e coppia d’attacco Russo-Graziano, punge poco nel primo tempo, e le vere conclusioni tentate verso la porta di Longo, arrivano da Farina da fuori area.
Sembra bloccato il risultato, ma il vantaggio ospite arriva al minuto 42 a seguito di un cross sul quale Cangemi colpisce di testa (parato in angolo da Rizzo) e su cui interviene Lombardo che colpisce involontariamente il calciatore ospite, inducendo l’arbitro ad una punizione da poco più di un metro dell’area piccola. Sulla punizione, la palla, dopo la ribattuta, viene colpita di testa da Cacciatore in sospetta posizione di offside, ma che l’arbitro convalida. Cambia poco nel finale di primo tempo e il risultato di 0-1 per gli ospiti porta le squadre negli spogliatoi.
Nel secondo tempo, Balestrate più voglioso di cambiare il risultato in più occasioni. Clamorosa quella sui piedi del giovane Tarantino che, a tu per tu col portiere , si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore Longo, e l’accorrente Russo non riesce a girare alla meglio in rete. Poi seguono le conclusioni su punizione di Graziano, e una girata di Russo. Mister Scrivano, tenta di cambiare lo scacchiere giallorosso, e entrano cosi Parisi per Agrusa Emanuele, Orlando per Farina, e nel finale Cilluffo Salvo, Virzì e Lo Monaco per Graziano, Guida e Russo, non prima quest’ultimo, al minuto 23 dell’assist vincente per Parisi che trafigge in corsa Longo portando il risultato sul 1a 1. Nel finale, al minuto 30, uno scambio Parisi-Graziano( che 5 minuti dopo lascia il posto a Lo Monaco), porta quest’ultimo ad incunearsi all’interno dell’area di rigore, falciato da un difensore ospite. IL rigore che ne consegue e calciato abilmente da Graziano, porta al risultato di 2-1 per il Balestrate. Al minuto 36 occasionissima per il pareggio per il bomber ospite Cacciatore, che dopo aver aggirato con una finta un difensore del Balestrate, calcia fuori a tu per tu con Rizzo una occasione ghiottissima. Risultato giusto alla fine nel computo di numero di occasioni, ma con qualche brivido di troppo, perché proprio nell’ultima occasione si poteva pareggiare.
Alla luce dei risultati di oggi, la squadra giallorossa raggiunge in testa il Borgo Nuovo, quest’oggi sconfitto a Cinisi, e mercoledì recupererà la partita contro il Città di San Vito, altro incontro molto difficile da affrontare, mentre domenica prossima si rigioca in casa contro il Città di Carini.