L’Alcamo fallisce l’aggancio al secondo posto

28 novembre 2022
Prima Categoria – Girone A – 10ª giornata
IL TABELLINO
BELICE SPORT: Aiello, Bellafiore, Bonura (K), Accardo, Ferracane, Curseri, Licata, Matteucci (27 st Salvo), La Vecchia (31′ st Zito, 37′ st Colletta), Tilotta, Marcelli (11′ st Guzzo). All. Alesi. Panchina (N/E): De Simone, La Rocca, Sinacori, Candela, Catania.
FC ALCAMO: Salvia, Andriolo (27′ st Doumbia), D’Angelo (K) (31′ pt Cimino), Virzì (37′ st Pompa), Bado, F. Lo Monaco, C. Farina, M. Lo Monaco, Russo, E. Di Giuseppe, Cottone (21′ st Ficili). All. Raffaele Balistreri. Panchina (N/E): Monteleone.
ARBITRO: Domenico Bua di Palermo.
RETI: 2′ pt La Vecchia, 18′ pt Licata.
NOTE: Espulsi per l’FC Alcamo E. Di Giuseppe (31′ st), Bado (37′ st) e C. Farina (dopo il triplice fischio).
Una sconfitta dolorosa, resa ancora più pesante dall’uscita alla mezz’ora del primo tempo per infortunio di capitan #DAngelo, che desta non poche preoccupazioni, e per il giallo al già diffidato Mauro #LoMonaco che si va ad aggiungere alle espulsioni di Ezio #DiGiuseppe, #Dabo e #Farina che metterà in difficoltà domenica il tecnico bianconero in vista del big match casalingo contro la capolista ASD.Giardinellese 2012.
Raffaele Balistreri, costretto a stare in tribuna per squalifica, già privo di Vincenzo #DiGiuseppe, #Rizzo, #Cucchiara, #Giangrasso, #Valenti e #Paglino, all’ultimo istante cambia formazione inserendo #Russo al posto di #Asta, assente perché colpito dall’influenza.
La partita si mette subito male per i #bianconeri.
Infatti non passano nemmeno 2 minuti dal fischio d’inizio che i padroni di casa sbloccano la gara con #LaVecchia, lesto ad anticipare l’imbambolata difesa #bianconera su una corta respinta del portiere #Salvia e spingere la palla in rete.
I padroni di casa dell’indimenticato difensore #bianconero Nino Dai dimostrano di avere più fame dei #bianconeri, mettendo in campo tanto pressing e corsa che non danno respiro alla squadra #bianconera.
Al 18’ i padroni di casa raddoppiano con un altro ex #bianconero, Giovanni #Licata, che dopo avere ricevuto palla da un lungo lancio dalle retrovie, scappa alla difesa #alcamese sul filo del fuorigioco e con un pallonetto trafigge #Salvia, che nel frattempo era uscito fuori dall’area di rigore presentandosi vanamente davanti al numero 7 locale.
Il gol viene contestato dai #bianconeri per una più che sospetta posizione di partenza di fuorigioco dell’autore del gol.
Come se già l’essere sotto di due gol non bastasse alla mezz’ora arriva un’altra brutta tegola per l’undici #bianconero. Capitan #Dangelo mentre rincorre un avversario si ferma improvvisamente e si accascia dolorante al suolo. Il giocatore, costretto a lasciare il terreno di gioco, sostituito da Cimino, se ne va negli spogliatoi zoppicando vistosamente.
Il primo tempo scivola via senza nessun’altra emozione, con i padroni di casa che controllano la gara senza soffrire.
Il secondo tempo si apre con i #bianconeri che sembrano più determinati a riprendere le redini della gara.
E in un paio di occasioni i #bianconeri vanno vicini al gol. Una con Cimino, il cui colpo di testa finisce di poco sopra la traversa, e l’altra con il bolide di Ezio Di Giuseppe deviato in angolo dal portiere di casa.
La squadra di casa tenta il colpo del definitivo KO in contropiede, ma la difesa #bianconera tranne in una occasione dove #LaVecchia sbaglia clamorosamente davanti a #Salvia, si difende con ordine.
Al 31’ Ezio Di Giuseppe nel tentativo di rinviare il pallone colpisce involontariamente il piede d’appoggio di un giocatore locale. L’arbitro con grande meraviglia estrae il rosso diretto, e per l’attaccante #bianconero la partita finisce lì.
6 minuti più tardi da un mancato quanto evidente calcio d’angolo non concesso dall’arbitro ai #bianconeri, #Dabo esagera nel protestare e viene espulso.
Con la squadra in 9 uomini le speranze di rimonta sono ridotte a quasi “zero”.
La partita infatti è scivolata via con tante interruzioni e perdite di tempo fino al 98’ senza che il risultato cambiasse.
Al triplice fischio #Farina anziché avviarsi verso gli spogliatoi rimane in campo e va a protestare dall’arbitro che gli estrae il cartellino rosso.
E’ stata sicuramente una partita da dimenticare e comunque bisogna farne tesoro affinché in futuro non accada più quello che abbiamo visto.
Occorre ricaricare le batterie e preparare al meglio il match importantissimo di domenica.
E’ vero, le assenze pesano come un macigno, ma gli uomini che scenderanno in campo sono altrettanto di valore di quelli assenti.
E’ vero, le assenze pesano come un macigno, ma gli uomini che scenderanno in campo sono altrettanto di valore di quelli assenti.
Non ci siamo abbattuti quando all’inizio le cose non andavano per il verso giusto, né ci siamo esaltati quando il vento è cambiato a nostro favore. Non sarà di certo questo incidente di percorso che ci farà abbattere.
N.B.: Articolo di Leonardo Duca, addetto stampa Fc Alcamo 1928 direttamente dalla pagina fb della squadra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>