Campionato di Promozione – Girone A – 3ª giornata
TABELLINO PARTITA
ALCAMO-FULGATORE 2-0
ALCAMO: Misseri, Cottone Gaetano (39′ st Vitrano, 46′ st Bado), Cottone Giuseppe, Vivona G. (33′ st Bellia), Riccobono, Lo Monaco (Cap.), Spina (25′ st Doumbia), Mancuso, Lentini (39′ st D’Amico S.), Messina, Caruso. A disposizione (N/E): Pillitteri, Vivona F., Tantillo, Failla. All. Vincenzo Virga.
FULGATORE: Grimaudo, Adamo, Cirrone, D’Amico I. (18′ st Conventi), Incamicia, Calamia (Cap.) (1′ st Reina), La Pica, Lucido (1′ st Castiglione), Gallina, Peralta (1′ st Russo Enrico), Cannavò (25′ st Inglese). A disposizione (N/E): Benvegna, Russo Emilio, Berri, Catalano. All. Tony Messina.
ARBITRO: Giorgio Beltempo di Palermo.
ASSISTENTI: Nicolò Somma (Palermo) e Michele Marchese (Palermo).
RETI: 17′ pt Messina, 44′ pt Lentini (A).
NOTE: Angoli:4-2. Recuperi: pt: +4′; st: +7′.
Arriva, finalmente, la tanto sospirata vittoria. Una vittoria voluta fortemente dalla squadra, che ha messo sin dal primo minuto di gioco in chiaro come doveva andare la partita.
Una vittoria strameritata dei bianconeri, che poteva essere più larga se l’attacco fosse stato più cinico e preciso. Di contro da bocciare la prestazione della compagine ospite allenata dall’ex Tony Messina, da cui sicuramente ci si attendeva tanto, e che invece è stata sempre in balia del gioco autoritario dei bianconeri non riuscendo a produrre neanche un tiro nello specchio della porta difesa da Misseri.
La cronaca:
6′ La Pica entra in area e fa partire un cross dove Misseri intercetta e respinge lontana la sfera.
8′ Riccobono su punizione cerca di servire in area capitan lo Monaco partito da buona posizione, la palla però finisce sul fondo.
10′ Lentini, partito sul filo del fuorigioco, supera Grimaudo con un morbido pallonetto da posizione decentrata, ma il direttore di gara aveva già fermato il gioco per la posizione irregolare dell’attaccante bianconero.
17′ I bianconeri passano con un’azione tutta di prima, partita dalla propria area di rigore con Gaetano Cottone che ferma un’azione degli ospiti servendo Spina che fa la sponda a Riccobono che di prima lancia Messina partito sul filo del fuorigioco, entra in area, salta il portiere Grimaudo e segna la rete che porta in vantaggio i bianconeri.
20′ Sugli sviluppi di un fallo laterale battuto lungo da Cirrone, la palla arriva in piena area di rigore, dove si accende una pericolosa mischia, con la palla che si perde di poco sul fondo.
29′ azione caparbia di Riccobono, che dopo avere scambiato con Spina e resistito ad una trattenuta riesce a servire al centro dell’area Lentini che però fa tutto bene nella preparazione del tiro, male invece nel tirare proprio perché non riesce ad inquadrare bene la porta mandando alto.
Ma Lentini fa le prove per il gol. Infatti al 44′ ancora Riccobono (gran partita la sua) vede il solito Spina partire come una scheggia sulla fascia destra e lo serve con un perfetto assist. Il numero 7 bianconero, dopo avere ubriacato con una serie di finte il suo diretto avversario, crossa al centro dell’area per Lentini, che cerca la deviazione di testa, la palla sbatte sulla spalla del difensore ospite e ritorna sul piede destro del numero 9 alcamese che a questo punto deve solo spingere la palla in rete.
Nella ripresa mister Messina nel disperati tentativo di recuperare il passivo effettua tre cambi. Ma la musica non cambia. La partita si trascina via tra interruzioni e gioco che stagna a centrocampo, con il pallino del gioco che è tenuto sempre dai bianconeri.
Al 19′ dalla fascia sinistra Giuseppe Cottone crossa in area per l’accorrente Spina che tenta la via della rete con un preciso tiro al volo, Grimaudo però gli nega la gioia del gol distendendosi e respingendo la sfera sulla linea di porta. Al 42′ è Bellia che al volo impegna Grimaudo che respinge con i pugni.
Al 43′ La Pica che al volo cerca la via della rete, il tiro però è impreciso.
Dopo quasi 8 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara con l’Alcamo che può finalmente festeggiare la prima vittoria in campionato.
#ForzaAlcamo #alcamofulgatore