Balestrate apre al calcio femminile grazie al lavoro della scuola calcio dell’Asd Balestrate. Da qualche tempo hanno iniziato a partecipare agli allenamenti anche le femmine, un numero che la scuola calcio si augura di incrementare.
“Il calcio qui in Italia è sempre stato visto come uno sport maschile, ma fortunatamente questa tendenza va cambiando – dichiara il tecnico Giovanni Farina – nella nostra scuola calcio si allenano già delle ragazzine e il numero potrebbe crescere. Vediamo che anche alcune società del comprensorio già da qualche tempo hanno tra le loro fila ragazzine molto promettenti, come nella Renzo Lo Piccolo, in cui troviamo pure istruttrici donne molte competenti come Rosaria Plano che ha lanciato giovani promettenti.
Ricordiamo per esempio Rosanna Talluto, che già in precedenza, prima dell’arrivo di Rosaria come istruttrice, aveva ricevuto la convocazione in nazionale under 15. Noi speriamo, – conclude mister Farina – magari in futuro, di avere una rappresentante balestratese, perché no? Comunque, in generale, l’obiettivo primario, come detto è far divertire i ragazzi, farli crescere e togliere dalla strada e dalla vita sedentaria che magari li vede sempre davanti alla tv”.
Fonte. A.S.D. Balestrate News