Il secondo turno di andata costa caro al Balestrate, questa sera, uscito sconfitto in trasferta a Carini, in orario insolito, giocato alle 19.30 sotto un vento forte che spirava dal mare verso l’entroterra. I giallorossi, quest’oggi in maglia grigia, entrano in campo con un 4-4-2 sperimentale, con linea difensiva composta da Tarantino, Giuseppe Virzì, Francesco Cilluffo, Platano; centrocampo con Parisi nella inedita posizione di esterno sinistro, Lunetto e Farina centrali, e Valenti a destra; mentre in attacco la coppia Russo-Graziano.
Il Città di Carini, con qualche assenza, propone un bel mix di giovani e esperti, molto attivi in fase offensiva. Ma nei primi minuti, sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco, e dopo solo 5 minuti di gioco, il calcio d’angolo di Graziano, ribattuto malamente dalla difesa in maglia maglia del Carini, favorisce Francesco Cilluffo che in splendida mezza rovescia insacca un eurogol, che fa impazzire i pochi tifosi ospiti sugli spalti.
Sembra una partita in discesa per la capolista attuale del campionato di Prima Categoria, ma stranamente, gli Undici di Scrivano, commettono l’errore di controllare troppo la partita, con qualche fraseggio di troppo e poca concretezza in avanti, in cui Russo e Graziano non riescono più ad essere forniti dai compagni del centrocampo e, lasciando troppa iniziativa ai ragazzi carinesi che si buttano come matti sugli spazi lasciati dagli ospiti, complice qualche errore di troppo, e giungono così al pareggio verso la metà del primo tempo con Vincenzo Serio, il cui tiro viene deviato da Francesco Cilluffo, spiazzando l’incolpevole Rizzo. Debole la risposta ospite, con Graziano alto su punizione. Nulla di più e si va negli spogliatori col risultato di 1-1 a primo tempo.
La ripresa, si apre con un Carini molto più attivo a centrocampo, e forse con più voglia di fare risultato. Il Balestrate dopo 5 minuti resta in inferiorità numerica, per un fallo ingenuo di Platano che era stato già ammonito nel corso del primo tempo. Balestrate in 10, e già sotto di 2 gol perché la punizione che ne segue favorisce Kevin Lentini del Carini, che segna così il gol che porta i suoi in vantaggio.
Il Balestrate, fa quel che può, e cerca di avvicinarsi verso la porta locale, con conclusioni dalla media distanza, e qualche punizione, di Graziano e Farina. Nel frattempo escono Lunetto e Russo, pensando gia alla sfida di domenica, per i subentranti Agrusa Emanuele e Maenza, che rientra in gruppo, e Parisi così agisce da punta a supporto di Graziano, che esce 5 minuti dopo per Lo Monaco, e a cui si deve la conclusione di testa verso la mezzora, senza fortuna.
Nel frattempo però i larghi spazi, lasciati dagli ospiti alla ricerca del pareggio(dopo l’espusione per doppia ammonizione di un giocatore carinese), porta però ancora al gol il Carini, con il neo entrato Jeremy Piazza e, nonostante le conclusioni nel finale di Valenti, Farina e Parisi, tuttavia il risultato non cambia e il secondo turno di andata della Coppa Sicilia di Prima Categoria se lo aggiudica il Città di Carini col risultato di 3-1. Il ritorno si giocherà il 13 Dicembre a Balestrate alle ore 15.
Domenica il Balestrate sarà impegnato sul campo Fincantieri a Palermo, nella delicata sfida esterna contro lo Sparta Palermo, sperando in un risultato positivo. Nel frattempo, si apprende che il Virtus Lampedusa ha presentato la domanda di rinuncia al campionato in corso, e qundi la partita che dovevano affrontare domenica a Fulgatore viene annullata. Molto probabilmente tutti i risultati delle squadre che hanno giocato, o dovevano svolgersi, contro il Lampedusa verranno annullate o assegnati i punti ma a questo ci penserà la lega.