Una pantera nera venuta da lontano

31 agosto 2018

40467174_1675863852522430_5797462231847272448_nCi sono storie che riempiono il cuore. Ci sono storie di ragazzi venuti da lontano in cerca di fortuna, che intraprendono un viaggio lungo, duro, fatto di lunghe camminate su sentieri ardui, polverosi, dove la fame e la sete si dimenticano perché la voglia di arrivare , in cerca di un futuro migliore, è più grande dei bisogni fisici.

Ci sono storie di ragazzi, che partono dai luoghi più lontani della terra in cerca di fortuna, arrivati poi in Libia, spogliati dai loro averi, torturati e messi sopra un barcone fatiscente e spediti in mare, verso l’Italia e solo in pochi arriveranno vivi.

Ci sono ragazzi che hanno un sogno da realizzare, ci sono ragazzi che amano il calcio a tal punto da lasciare tutto per diventare un giorno qualcuno, immaginando di diventare i nuovi Kessie, Thuram, MBappé, Lukaku etc.., e uno di questi è il giovane Aziz  Kader Touré, classe 2002 nuovo giocatore del Balestrate calcio.

Aziz è un difensore con il passo da centrocampista, molto giovane anagraficamente, ma già grande di mentalità. E’ gia da 2 anni in Italia, adottato da  Luigi Calagna.

Una storia d’altri tempi, una favola, un sogno che si intravede negli occhi di questo ragazzo di colore che da subito si è innamorato dei colori giallorossi e del Balestrate. AZIZ, 15 anni, nato in Costa d’Avorio, viene integrato nel suo nuovo mondo grazie all’aiuto e all’odozione di Luigi Calagna che da subito diventa il suo punto di riferimento.

Comincia a frequentare Balestrate con una disinvoltura assurda, ed è proprio questo suo carattere che colpisce la gente. Amichevole, socievole, sorridente, tutti aggettivi che colpiscono anche noi dell’ A.S.D. BALESTRATE che piano piano abbiamo cercato di inserirlo nel nostro contesto.

Ecco che nasce il problema tesseramento. Si aspettano documenti, visti dalla questura, certificati, una marea di fogli e cartaceo che fanno spegnere una fiamma che si era accesa negli occhi di questo ragazzo. Nulla è perso fino a quando ti ritrovi nella società una persona ambiziosa e punzecchiante come Giuseppe Bologna il nostro direttore sportivo. Ha fatto tutto il possibile anche con l’aiuto di Luigi Calagna per tesserarlo, e si è arrivati alla conclusione, quella che tutti speravamo. Arriva l’ufficialità e siamo tutti felici del risultato ottenuto. Un’altro traguardo è stato raggiunto, un tassello importante nella nostra società che è quello dell’integrazione per questi ragazzi che sono esseri umani come noi. Benvenuto AZIZ!!


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>